La vita e gli affari, alla fine che tu ci creda o no, sono una serie di negoziati.
Sia che tu stia negoziando per un nuovo lavoro, creando o sciogliendo una partnership commerciale, o semplicemente decidendo con il tuo coniuge su chi preparerà la cena, la negoziazione è una parte inevitabile – e spesso scomoda – della tua vita.
In qualsiasi tipo di trattativa, tutti desideriamo far credere all’altro di aver il controllo in modo da poter avere la meglio, ma per farlo, spesso, serve sapere a che cosa pensano e che cosa sentono gli altri.
Fortunatamente, ci sono molti segnali non verbali che possono aiutarti a determinare che cosa pensano le altre persone o come si sentono.
In effetti, le nostre azioni non verbali comunicano molto più delle nostre parole!
La maggior parte delle persone sarebbe sorpresa nello scoprire che il 55% della comunicazione fa parte del non verbale, il 38% del paraverbale (come diciamo ciò che diciamo) , e solo il 7% della comunicazione proviene dal verbale, ovvero da ciò che effettivamente diciamo.
Ecco alcuni esempi pratici per farti capire come avere la meglio in una trattativa.
Espressioni facciali
Se le espressioni facciali non corrispondono con quello che la persona sta dicendo, molto probabilmente le parole che stanno usando non corrispondono a ciò che sentono. Ci deve essere una certa congruenza tra le espressioni facciali e ciò che viene detto. Ad esempio, se dico “Ti amo”, ma la mia faccia è tutt’altro che serena e più simile a quella di qualcuno che ti odia, ti fiderai della mia faccia più di quanto ti fidi delle parole che escono dalla mia bocca.
Angolazione del corpo
Quando i piedi delle persone con cui stai parlando sono puntati verso di te, di solito, sono realmente interessati a ciò che stai dicendo. Se la direzione del loro corpo e quindi, dei loro piedi, è rivolta verso la porta, molto probabilmente, stanno già pensando di andarsene.
Posizione delle braccia
Quando guardi le braccia del tuo interlocutore, nota se sono incrociate oppure no. Poni anche attenzione alla posizione delle mani. Quando le braccia sono incrociate e le mani non si mostrano affatto, è come se avesse messo uno scudo davanti a sé, come se si stesse proteggendo.
Questi sono solo alcuni spunti, che però, sono sicuro, ti potranno aiutare ad affrontare meglio una trattativa, una semplice conversazione o una discussione con qualcuno.
In questo modo potrai davvero migliorare le tue qualità relazionali e inizierai a veder cambiare la tua vita di giorno in giorno!
Provare per credere.